AttivitàContatti
AUTUMNALIA. Dialoghi per il welfare futuro

AUTUMNALIA. Dialoghi per il welfare futuro

dal
12 novembre 2025
al
26 novembre 2025
Orari

17.00

Prezzi

Ingresso libero 

«Come nelle nostre campagne, in autunno, i contadini preparano il terreno e seminano in vista dei raccolti futuri, così anche i protagonisti delle politiche sociali potranno trarre spunti di riflessione e indicazioni utili per una stagione più evoluta di strategie, azioni e interventi».

 

È racchiuso nelle parole del presidente Felice Scalvini il senso di questa prima edizione di Autumnalia. Dialoghi per il welfare futuro, un ciclo di incontri promosso dalla Fondazione Asm per riflettere su una nuova stagione di politiche sociali, tra scenari in cambiamento, bisogni emergenti e un rinnovato protagonismo del Terzo Settore.

Gli appuntamenti, in programma in tre mercoledì del mese di novembre, il 12, il 19 e il 26, al Carme, in via delle Battaglie, 61/1 a Brescia, saranno l’occasione per approfondire, a partire da focus tematici con esperti del settore, il contesto del welfare e per seminare idee in vista di una evoluta fase di interventi.

 

Quale sarà il contributo, quale la funzione del Terzo settore nella coprogrammazione con gli enti pubblici per migliorare o ridefinire il modello di welfare? Quali sono le peculiarità delle nostre comunità con le quali i protagonisti delle politiche sociali non possono fare a meno di confrontarsi? Quale, infine, il peso degli enti filantropici nel sollecitare presso le organizzazioni del Terzo Settore una nuova consapevolezza di sé stesse e del proprio ruolo?

Gli esperti offriranno, in una serie di dialoghi, una lettura del presente ed una possibile prospettiva del futuro dalle quali, è l’auspicio, possano germogliare idee e strategie.

   > Mercoledì 12 novembre, ore 17
Gianfranco Marocchi e Alessandro Lombardi
Coprogrammare: un Terzo settore capace di alzare l’asticella

 

I relatori
Alessandro Lombardi è direttore generale per il Terzo settore e la Responsabilità sociale delle imprese al ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dove coordina le politiche dedicate agli enti del Terzo settore e la gestione del Registro unico nazionale. 
Gianfranco Marocchi, per trent’anni dirigente di enti del Terzo settore, in particolare di cooperative sociali e consorzi, è ora codirettore della rivista Impresa Sociale e vicedirettore di Welforum.it.

 

 

 

   > Mercoledì 19 novembre ore 17
Elisabetta Donati e Nic Palmarini
Longevità: da un grande successo, quali opportunità per tutti

 

I relatori
Elisabetta Donati, sociologa, ricercatrice, tra i temi delle sue ricerche: le pari opportunità nella società e nel lavoro, il fenomeno dell’invecchiamento, ma anche il mondo giovanile, la famiglia. È responsabile della segreteria scientifica della Fondazione Ravasi Garzanti. 
Nic Palmarini, esperto in innovazione e longevità, è direttore del Nica – UK National Innovation Centre for  Ageing, l’organizzazione creata dal Governo Britannico per lo sviluppo e la promozione di soluzioni  innovative dedicate alla longevity economy. 

 

 

 

   > Mercoledì 26 novembre ore 17
Antonio Danieli e Riccardo Viale
Nudge”: parola per una filantropia evoluta

 

I relatori
Antonio Danieli è un ingegnere gestionale e manager nel settore della filantropia e dell’innovazione sociale.  Dal 2009 è in Fondazione Golinelli dove oggi svolge il ruolo di Direttore Generale e Vicepresidente. Nel giugno 2025 è stato nominato presidente di Assifero, associazione italiana della filantropia familiare, imprenditoriale e comunitaria
Riccardo Viale è professore ordinario di Scienze Comportamentali ed Economia Cognitiva all’Università di Milano Bicocca e presidente del centro di ricerca Behavioral Insights Bicocca.