Due cuori Sperduti nel buio, Due occhi per non vedere è la prima personale in Italia dell’artista giapponese Youki Hirakawa, in apertura della programmazione autunnale dello spazio.
La mostra presenterà due imponenti installazioni video, relative alle vicende sconosciute di numerosi film che, dopo essere stati proiettati almeno una volta nei cinema e nei teatri, sono scomparsi a causa del passare del tempo, o nel caos della seconda guerra mondiale.
Vanished Tree occupa la sala principale e rappresenta un albero scomparso attraverso due video, uno a terra e uno sospeso, che mostrano rispettivamente il tronco dell’albero e il cielo dal suo punto di vista: uno spazio vuoto.
Lost films, invece, è una sorta di video-poema in quattro lingue (italiano, inglese, tedesco e giapponese) ottenuto assemblando per assonanze, ritmi ed accenti, i titoli del film prodotti e poi andati persi nei quattro paesi.
La mostra è curata da Monica Carrera, con la collaborazione di Case Sparse, Armando Chiarini, Giada Crispiels, Alessandro Galperti, Federica Scolari ed è stata realizzata grazie al contributo di tutti i soci di C.AR.M.E.
Con il sostegno di UBI Banca e di Stereo Box
Con il Patrocinio del Comune di Brescia e di Japan Foundation, Istituto di Cultura Giapponese di Roma.
All’inaugurazione sarà presente l’artista.
Due cuori Sperduti nel buio, Due occhi per non vedere is the first solo show of the Japanese artist Youki Hirakawa, that will give start to the fall season programming.
The show presents two majestic video-installations, which speak about the unknown sequence of events happened after several films, projected at least once in movies or theaters, disappeared because time passed by or in the chaos of the second world war.
Vanished Tree takes place in the main hall of C.AR.M.E., it represents a disappeared tree, through two videos: one on the ground and the other hanging from the ceiling, showing respectively the stump of a tree and the sky from its point-view: and empty space.
Lost films, instead, It’s sort of a video-poem in four languages (Italian, English, German and Japanese) obtained putting together with assonances, rhythms and accents, the titles of the movies produced and then gotten lost within the four countries.
The show was curated by Monica Carrera, with the collaboration of Case Sparse, Armando Chiarini, Giada Crispiels, Alessandro Galperti, Federica Scolari and was realized thanks to the contribute of all the members of C.AR.M.E.
Together with the sponsorship of UBI Banca and Stereo Box
And under the patronage of Comune di Brescia and Japan Foundation, (Istituto di Cultura Giapponese di Roma).
At the opening-reception will be present the artist.
Nato a Nagoya (Giappone) nel 1983 è un video artista che indaga la dimensione del tempo che si deposita nei luoghi e sugli oggetti, rifacendosi ai metodi di indagine dell’archeologia, della geologia, dell’alchimia e delle scienze naturali. Negli ultimi anni l’artista ha realizzato opere utilizzando processi alchemici quali la combustione, la distillazione e la purificazione. Nei lavori più recenti, in particolare, utilizza ceneri di vecchi film come pigmenti per dipingere o per estrarre granuli d’argento. Il suo lavoro, estremamente minimalista, si misura con i concetti di tempo, quiete e vanità. L’artista ha conseguito una laurea specialistica presso la Nagoya University of Arts and Sciences nel 2009.
Ha partecipato a diversi progetti di residenza a partire dal 2011: Akademie Schloss Solitude, (Stoccarda, Germania / 2011-2012), Kunstlerhaus Bethanien (Berlino, Germania / 2014-2015) e Case Sparse (Malonno, Italia / 2015).
Numerose sono le mostre personali: “The Better Way Back to the Soil” (2017) Double Square Gallery, Taipei (TW); “Shadow of Film” (2017) Standing Pine, Nagoya (JP); “Secret Fire” (2016) Anima Mundi, St Ives (UK); “Close Your Eyes” (2015) Kunstlerhaus Bethanien, Berlin (DE); “Same Places, Different Phases-Energy, Matter and Time” (2015) Kunstkraftwerk, Leipzig (DE); “Until You Fall into a Deep Sleep” (2013) Minokamo City Museum (JP), e diverse altre.
Tra le mostre collettive ricordiamo: “Yokyerler/Nonspaces” (2016) AKBANK SANAT, Istanbul (TR); “Domani - The Art of Tomorrow” (2016) National Art Center, Tokyo (JP); “Daily Reflections” (2014) Total Museum of Contemporary Art (KR).
Ha partecipato a festival internazionali come “Taipei Digital Art Festival 2017”, “International Contemporary Art Festival Kaunas in Art 2016”, “Sapporo International Art Festival 2014”, “Aichi Triennale 2013”.
Attualmente vive e lavora a Nagoya.
Youki Hirakawa (b.1983 Nagoya / Japan) is a video artist presenting the time dwells in places and matter through the method inspired by archaeology, geology, alchemy, natural science and media archaeology. In the last few years, he has been creating the works particularly through the alchemical process such as combustion, distillation and purification. He produces art pieces by using ashes of vintage film as pigment for his paintings and also by extracting and casting silver from these films. His minimalistic works hold both tranquillity and vanity.
He achieved master degree in Nagoya University of Arts and Sciences in 2009. He has joined many artist in residence since 2011, such as Akademie Schloss Solitude, (Stuttgart, Germany / 2011 - 2012) , Kunstlerhaus Bethanien (Berlin, Germany / 2014 - 2015) and Case Sparse (Malonno, Italy / 2015).
His selected solo exhibitions are “The Better Way Back to the Soil” (2017) Double Square Gallery, Taipei (TW); “Shadow of Film” (2017) Standing Pine, Nagoya (JP); “Secret Fire” (2016) Anima Mundi, St Ives (UK); “Close Your Eyes” (2015) Kunstlerhaus Bethanien, Berlin (DE); “Same Places, Different Phases -Energy, Matter and Time” (2015) Kunstkraftwerk, Leipzig (DE); “Until You Fall into a Deep Sleep” (2013) Minokamo City Museum (JP) and so on.
Selected group exhibitions are “Yokyerler/Nonspaces” (2016) AKBANK SANAT, Istanbul (TR); “Domani - The Art of Tomorrow” (2016) National Art Center, Tokyo, (JP); “Daily Reflections” (2014) Total Museum of Contemporary Art (KR) and so on. He has also joined international art festivals such as “Taipei Digital Art Festival 2017”, “International Contemporary Art Festival Kaunas in Art 2016”, “Sapporo International Art Festival 2014”, “Aichi Triennale 2013”.
He is currently living and working in Nagoya.